ASU - “ADESSO CONFRONTO SERIO”

di Marco Scavino

“La bocciatura costituzionale delle norme per la stabilizzazione dei precari Asu non è arrivata inaspettata. E’ una situazione complessa che si trascina da ormai troppo tempo e per la quale occorre trovare una soluzione normativa adeguata e sostenibile con la necessaria copertura finanziaria”. Lo afferma il presidente della Commissione regionale per le Attività produttive, il deputato di Forza italia Gaspare Vitrano, dopo il provvedimento della Corte costituzionale che ha giudicato incostituzionali le norme approvate dall’Ars per la stabilizzazione di circa 4.000 lavoratori Asu siciliani. “Quel che è certo – aggiunge – è che nessuna delle amministrazioni in cui questi lavoratori sono impegnati può fare a meno del loro supporto, così come è indispensabile dare certezza di continuità al loro lavoro. Credo che tutte le forze politiche e il Governo regionale siano concordi in questo intento, motivo per cui chiederemo di avviare subito un tavolo tecnico anche con i sindacati per studiare la soluzione normativa più corretta”.

VITO SARDO Segretario Regionale ALE UGL

Sicilia. Lavoratori Asu. Catanzaro: governo affronti seriamente il problema del precariato*
“Quella dei lavoratori Asu non è che l’ennesima prova di come il fallimentare governo Musumeci abbia lavorato solo per slogan e promesse non mantenute. La stabilizzazione dei lavoratori annunciata più volte in pompa magna dall’allora governatore si è risolta in un nulla di fatto. I 4000 lavoratori che da anni lavorano presso amministrazioni pubbliche e hanno sviluppato competenze ben più impegnative di quelle connesse al loro status giuridico e, soprattutto, al loro, purtroppo quasi irrilevante, compenso vedono sfumare l’obiettivo dell’impiego a tempo indeterminato. Ci auguriamo che adesso il governo decida di affrontare seriamente il fenomeno del precariato pubblico siciliano, con iniziative legislative sistemiche e strutturali e non invece episodiche e clientelari”. Lo dice Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars.

venerdì 5 maggio 2023

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.