VERTENZA PUBBLISERVIZI - ARRIVA LA PROROGA DEI SERVIZI?

di Sarah Donzuso

Un impegno di spesa da parte della città metropolitana di Catania per prorogare l’esercizio provvisorio: questa la richiesta con cui i sindacati si sono presentati ieri alla riunione con il commissario Mattei, proposta che il commissario ha accolto per presentarla alla curatela giudiziaria per scongiurare al momento i licenziamenti dei 333 dipendenti della Pubbliservizi in attesa che possa nascere l’azienda speciale.

Durante l’incontro di ieri è emerso anche come il percorso istitutivo per la creazione di Servizi Città metropolitana necessiti di un arco temporale che, nelle previsioni, dovrebbe superare il 31 marzo.

Ecco perché serve la proroga dell’esercizio provvisorio con la speranza che lunedì, durante il nuovo incontro previsto nella sede etnea della regione, arrivi l’ok.

Tra l’altro, spiega l’Ugl, la proroga avanzata ieri in sede di riunione è anche supportata da una determina di impegno di spesa da parte di Città metropolitana,, che il Tribunale adesso dovrà vagliare anche alla luce della riunione che i curatori giudiziali hanno avuto ieri stesso con i vertici dell’ente. Se arriverà l’ok al prolungamento dell’esistenza di Pubbliservizi, lunedì 13 davanti al Centro per l’impiego appositamente riconvocato si potrà chiudere la vertenza sui licenziamenti e, contestualmente, si darà l’opportunità a Città metropolitana di procedere con gli indispensabili passaggi istitutivi per la nuova Azienda speciale che dovrà prevedere la clausola di cessione di tutto il personale, evidenziano ancora i sindacati.

In questo senso c’è già una proposta di delibera per il Consiglio metropolitano attualmente al vaglio dei revisori dei conti dell’ente.
Se arriva anche questo ok, verrà fatta richiesta di nomina di un commissario ad acta da parte dell’Assessorato regionale delle Autonomie locali, che curerà l’approvazione dell’atto deliberativo per l’autorizzazione alla stipula dei documenti costitutivi dell’Azienda.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.