CALTANISSETTA: PREPARATO IL CANNOLO PIU’ LUNGO DEL MONDO, OLTRE 21 MT DI BONTA’

da Viviana Sammito

E’ a Caltanissetta il cannolo più lungo del mondo: 21 metri e 43 cm di maestria, bontà e tradizione. Entra negli annali del “Guinness World Records” il super cannolo preparato dal maestro pasticcere Lillo Defraia, Cavaliere della Repubblica Italiana, aiutato, per l’occasione, da Luigi Li Veli, esperto di procedure “Guinness”.
Presenti cuochi e pasticceri provenienti da tutta Italia. Il record precedente era di 5 metri. Madrina dell’evento, Anna Martano, dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia, autrice di numerose pubblicazioni e saggi sulla cucina e sulla pasticceria siciliana, esperta di grani antichi e formatrice.
«Quando si parla del cannolo siciliano – ha commentato il primo cittadino di Caltanissetta, Roberto Gambinodice – non si può non pensare alla tipica e famosa “guantiera” piena di dolci, appena farciti, servita la domenica a tavola, con tutta la famiglia riunita. Ricordi e tradizioni. Pensiamo alla nostra infanzia. Alla famiglia. Alle persone care. l’iniziativa è stata resa possibile grazie al coordinamento di “Ristoworld Italia”, che si occupa di salvaguardare i patrimoni enogastronomici italiani».

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.