MADONNA DEL MAZZARO - CELEBRAZIONI AL VIA A MAZZARINO

di autore
391 visite

Al via ieri, 1 settembre, a Mazzarino il “Mese Mariano” in onore di Maria Santissima del Mazzaro, Patrona della città. Ricco e nutrito il programma religioso, con giornate dedicate alle diverse categorie di persone, lavoratori e associazioni religiose. Il 9 settembre la giornata dei giovani, l’11 quella del volontariato, il 12 quella delle vocazioni e del servizio. Venerdì 15 la giornata dei sofferenti e degli anziani, il pellegrinaggio delle confraternite e l’inaugurazione di Casa Maria, in ricordo di Don Carmelo Bilardo. Sabato 16, invece, ricorre l’898esimo anniversario del ritrovamento del quadro dedicato alla Madonna e domenica 17 il clou della festa. Le celebrazioni andranno poi ancora avanti fino al 30 settembre.
VINCENZO MARINO Sindaco di Mazzarino
E’ dal lontanissimo 1125, anno di ritrovamento dell’icona, che la Madonna del “Mazzaro” viene venerata come patrona di Mazzarino, ma solo nel 1814, con decreto della Sacra Congregazione dei riti, è stata proclamata ufficialmente tale, e da quel momento la terza domenica di settembre è dedicata alla ricorrenza della festa patronale. Il quadro è in stile greco-bizantino ed è possibile ammirarlo nell’omonima Basilica.
VINCENZO MARINO Sindaco di Mazzarino

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.