COVID-19: AIFA DÀ OK A VACCINO BIVALENTE, SARÀ USATO PER DOSE BOOSTER

da Sarah Donzuso

Dopo l’ok dell’Ema, arriva il via libera dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, per i vaccini bivalenti di Pfizer e Moderna contro le varianti di Omicron.

Questi vaccini sono versioni adattate dei vaccini originali Pfizer e Moderna per colpire la sottovariante Omicron BA.1 oltre al ceppo originale di Sars-CoV-2.

Come ribadito nel comunicato della Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa, i vaccini bivalenti hanno mostrato la capacità di indurre una risposta anticorpale maggiore di quella del vaccino monovalente originario.

Sul piano della sicurezza i dati disponibili non mostrano differenze rispetto al vaccino monovalente originario, precisa la commissione.

La dose booster, perchè questi vaccini devono essere utilizzati solo per dose booster, è disponibile per tutti i soggetti previsti dall’indicazione autorizzata e può essere somministrata dopo almeno tre mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario o dall’eventuale dose booster già ricevuta.

Int.

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.