CULTURA: VISITE NEI MUSEI SICILIANI PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

da Viviana Sammito

L’appuntamento con la cultura e la bellezza è in programma sabato 24 settembre e domenica 25 settembre in Sicilia con le Giornate Europee del Patrimonio.
sono previste aperture serali a 1 euro in molti luoghi della cultura regionali nell’ambito dell’European Heritage Days, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Tra i monumenti nel territorio ibleo a scicli c’è il complesso monumentale della Croce aperto fino alle 22.00 e il Museo Archeologico Regionale di Kamarina. Ad Agrigento la Valle dei Templi.
Caltanissetta il Parco archeologico di Gela. Sito archeologico di Bosco Littorio. Mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”. Catania il Palazzo dell’Università– Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, “Agata. Dall’icona cristiana al mito contemporaneo. I tesori dei musei regionali”. Al Museo Diocesano “Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria” e ”Il culto dell’Odighitria in Sicilia dal Medio Evo all’Età moderna”. A Enna la Villa Romana del Casale e Museo della Città e del Territorio “Palazzo Trigona”e il Museo regionale di Aidone. A Messina la Biblioteca Regionale di Messina, Sito archeologico di Halaesa Arconidea, Antiquarium di Milazzo, Terme Romane di Capo D’Orlando, Villa Romana di Patti. A Palermo Palazzo Mirto, Oratorio dei Bianchi; Villino Florio, Museo “A.Salinas”. A Siracusa il Museo “Paolo Orsi” e quello Archeologico di Palazzo Cappellani a Palazzolo Acreide. A Trapani le indiscusse bellezze di Segesta con visita dell’area archeologica a piedi e sotto le stelle con un tour in notturna. Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria e Lilibeo-Marsala.

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.