PALERMO - CUTRO, MOBILITAZIONE CITTADINA

di Katjuscia Carpentieri

Le associazioni anti razzismo sono scese in piazza sabato pomeriggio a Palermo per manifestare dopo quanto successo a Cutro in cui sono morti 80 migranti che cercavano di raggiungere le coste italiane. Un corteo partito dall’area pedonale Amari di fronte al porto si è snodato da via Crispi, passando per piazza XIII Vittime, via Cavour fino a raggiungere piazza Verdi, in mani la maggior parte avevano un peluche È arrivato il momento di dire basta e di fermare le stragi, è stato detto nel corso dell’iniziativa. Chiediamo un’indagine seria che faccia chiarezza su quanto è successo davanti le coste calabresi, sulla catena di comando e sulle responsabilità.
vogliamo anche una complessiva e radicale revisione delle politiche migratorie e del regime confinario dell’Unione Europea. L’attivazione di un sistema europeo e/o nazionale, coordinato ed efficace, di ricerca e soccorso nel Mediterraneo;
Una politica alternativa in materia di migrazione e asilo è possibile, ma richiede coraggio morale e una politica genuinamente democratica basata sui diritti dei popoli, che deve essere accompagnata da una nuova economia e da una visione cooperativistica che anteponga il benessere delle persone e del pianeta al profitto di pochi.

FAUSTA FERRUZZA Portavoce Forum Antirazzista Palermo

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.