INCENDIO BELLOLAMPO - DALLA REGIONE 1MLN DI EURO

di Katjuscia Carpentieri
74 visite

Il governo regionale ha deliberato lo stanziamento straordinario di un milione di euro in favore del Comune di Palermo per fare fronte all’emergenza in corso nella discarica di Bellolampo a causa degli incendi. Si tratta di un primo e immediato atto concreto dopo l’interlocuzione tra il presidente della Regione Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Con questi fondi, il Comune potrà acquisire i mezzi tecnici e i materiali necessari a estinguere l’incendio che ancora divampa a Bellolampo». L’incendio ha colpito la quarta vasca, la RAP giorno e notte ricopre la superfice della vasca con tonnellate di terra per consgiurare i fumi e i residui focolai di incendio

che interessano la parte sommitale e i materiali di copertura della stessa quarta vasca, ormai tombata e non utilizzata per la raccolta dei rifiuti.

Questo impedisce alla Rap l’accesso alla terza vasca dove attualmente vengono conferiti gli scarti quotidianamente raccolti in città e ciò sta determinando alcune difficoltà nella raccolta del regolare ciclo dei rifiuti.

Lagalla ha chiesto al presidente Schifani l’ autorizzazione a conferire, per i giorni strettamente necessari, i rifiuti in altra area della discarica

Intanto Si fa la conta dei danni. Distrutti 2 mila ettari di aree a parco e per rimboschire ci vorranno 1-2 decenni”, così come dichiarato dal ministro dell’ambiente, Gilberto Pichetto,

mentre “Nuovi mezzi tra cui due elicotteri, 390 donne e uomini di fresca assunzione, un approfondimento per utilizzare i droni come già avviene in Calabria per scovare i piromani. sono le novità, concrete, su cui il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini ha fatto il punto con il Comandante Generale della Guardia Costiera Nicola Carlone. L’attenzione di Salvini è massima, tanto da essere costantemente in contatto anche con gli amministratori locali più esposti all’emergenza”. così come si legge in una nota del MIT.

Da questa mattina, è stato riaperto il Parco archeologico di Segesta che torna fruibile dopo l’incendio divampato nei giorni scorsi.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.