ADRANO - EMOZIONI PER SAN NICOLO’ POLITI

di autore
165 visite

Intense le emozioni che ieri si sono vissute ad Adrano per la festa di San Nicolò Politi: migliaia le persone per strada per la processione per le vie della città, devoti con i sacchi bianchi che hanno portato il fercolo. Suggestivo il momento della fujuta.
Cittadini che poi si sono ritrovati in piazza per uno dei momenti più attesi, il volo dell’angelo: quest’anno a indossare i panni dell’angelo è stata la piccola Nunzia Adele Cottone. Lei ha recitato l’ode e poi ha lanciato il mazzo di fiori per omaggiare San Nicolò Politi. Tutto accompagnato da un primo momento di fuochi d’artificio.
Prima del volo dell’angelo, la rappresentazione sacra Batti La Roccia, un’installazione video creata utilizzando tecniche in AIArt (Artificial intelligence art).
Un silenzio surreale ha avvolto la piazza che è rimasta estasiata dalle immagini e dalla narrazione, tutto accompagnato da giochi d’acqua.
Dopo questi momenti è ripresa la processione per poi fare di nuovo ritorno in piazza Umberto I dove la festa si è conclusa con un bellissimo spettacolo di acqua e fuoco e fuochi d’artificio.
Soddisfatto il primo cittadino per la riuscita della festa che richiama centinaia di persone dalle città limitrofe nonché molti compaesani che da anni vivono fuori.
E seguitissima è stata anche la diretta su video mediterraneo: da piazza Umberto I due i momenti, alle 21:50 e alle 23:40 con Sarah Donzuso per portare nelle case dei telespettatori, in tutto il mondo, queste meravigliose immagini.
E tanti gli ospiti che si sono alternati ai nostri microfoni raccontando la devozione a San Nicolò Politi

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.