FARINE INSETTI - FIRMATI 4 DECRETI

di Katjuscia Carpentieri

“Oggi firmati 4 decreti che riguardano 4 diverse farine derivanti da insetti, ovvero cibi non tradizionalmente presenti nell’alimentazione” .E’ quanto annunciato dal Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida in una conferenza stampa congiunta al ministro del made in Italy Adolfo Urso e della salute Orazio Schillaci. Pensiamo, dichiara Lollobrigida, serva un’etichettatura che specifichi in modo puntuale e visibile quali prodotti hanno derivazione da questi insetti”.
“Quello che i decreti prevedono è un’etichetta con provenienza del prodotto, i rischi connessi al consumo e il quantitativo di farine di insetti presente, sono stati anche previsti scaffali appositi dove possono essere esposti all’interno dei negozi”, ha detto Lollobrigida che aggiunge L’Europa ha autorizzato il commercio di farine con insetti ma “i cittadini devono sapere quello che mangiano, per questo prevediamo la certificazione in modo che chi vorrà consumarli potrà farlo ma chi non vorrà consumarli, potrà fare altrettanto”.
Alla base dei provvedimenti, firmati oggi, ha invece detto il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, vi è “il principio della trasparenza su cui si fonda la capacità di scelta di consumatori che devono sapere come un prodotto è stato realizzato, da dove proviene e con cosa è fatto” per “esser liberi di utilizzare o meno un prodotto”.

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.