SAMPIERI - FORNACE, “SODDISFATTI A META'”

di Veronica Puglisi
253 visite

Si dichiara soddisfatta ma non del tutto il presidente di Legambiente Scicli “Kiafura” Alessia Gambuzza che ieri ha preso parte ad un incontro all’assessorato regionale ai Beni Culturali sul tema della salvaguardia della Fornace Penna in contrada pisciotto a Sampieri. La riunione è avvenuta con il dirigente generale Mario La Rocca, il sindaco di Scicli Mario Marino, e l’architetto Salvo Di Maria, “memoria storica” della Fornace. Per Gambuzza i tempi lunghi della procedura di esproprio avviata con l’intera somma impegnata da parte della Regione, non costituiscono un punto a favore per la salvaguardia del bene, che potrebbe non essere più in grado di sopportare gli eventi climatici delle prossime stagioni.” Entro l’anno dovrebbe concludersi l’invio della notifica a tutti i proprietari. Il condizionale è d’obbligo perchè si tratta come detto di una procedura dai tempi lunghi.

ALESSIA GAMBUZZA Presidente Legambiente Scicli “Kiafura”

Al contempo si sta sollecitando la soprintendenza a redigere il progetto di messa in sicurezza. Anche se dice, Gambuzza, per questo progetto la regione dovrebbe stanziare altre somme. Noi continueremo a vigilare

ALESSIA GAMBUZZA Presidente Legambiente Scicli “Kiafura”

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.