giunta
giunta
25 Settembre 2022
Weather Data Source: sharpweather.com
giunta

GIORNATA MONDIALE ALFABETIZZAZIONE: A 102 ANNI AMA ANCORA LA SCUOLA

da Giada Giaquinta

MICHELA PONTE Insegnante in pensione
lancia con lucidità un messaggio sull’importanza dell’istruzione la signora Michela Ponte, originaria di Caltanissetta e una delle nonne siciliane più longeve d’italia con i suoi quasi 102 anni il prossimo 25 settembre. La professoressa in pensione si era resa già protagonista di una giornata speciale quando, lo scorso april, guarita dal coronavirus, aveva realizzato il suo sogno di tornare a e sedersi dietro una cattedra della scuola in cui aveva insegnato, nell’Istituto Rosso di San Secondo di Caltanissetta. con oltre 40 anni di insegnamento alle spalle, in lei è ancora forte in lei infatti la passione per l’insegnamento e chiede tutti i giorni di voler tornare a scuola, come ci hanno raccontato la figlia isabella, alla quale michela ponte la trasmesso la passione per l’insegnamento e i titolari della casa di risposo dove la signora è ospite e dove svolte quotidianamente molte attività come ci hanno raccontato Rossana Amico e il marito Fabio Ruvolo della struttura.

il messaggio della signora Michela acquisisce ancora più importanza in occasione della giornata internazionale dell’alfabetizzazione che ricorre l’8 settembre, una ricorrenza istituita nel 1965 dall’UNESCO. Una giornata che acquisisce ancora più importanza alla luce dei risultati preoccupanti riguardo il tasso di dispersione scolastica della ricerca condotta da Save the children che riporta come il 23,1% dei giovani tra i 15 e i 29enni in Italia si trova fuori da ogni percorso di lavoro, istruzione o formazione.

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.