"MARE SICURO" - GUARDIA COSTIERA IN CAMPO

di Sarah Donzuso
164 visite

“proteggere il mare e chi lo vive”: con questo obiettivo si rinnova l’operazione “Mare Sicuro” che la Capitaneria di porto attua ogni anno per rendere più sicura la permanenza in mare. Controlli che si faranno più serrati nei giorni della “settimana di Ferragosto”, con lo scopo di prevenire ed all’occorrenza fronteggiare con immediatezza le situazioni di emergenza nel litorale siciliano, per poter consentire agli utenti di godersi in sicurezza il mare. La Direzione Marittima etnea coordinerà infatti l’intervento di un’unità di altura nelle aree marine protette dei Ciclopi (Acitrezza) e del Plemmirio(Siracusa) allo scopo di garantire la corretta fruizione del mare in zone particolarmente sensibili dal punto di vista ambientale.
Nell’ottica di supportare i Comandi maggiormente impegnati l’attività della Guardia Costiera etnea viene ulteriormente potenziata con l’invio di un’altra unità di altura presso l’arcipelago delle isole Eolie.
Questa mattina presso la banchina motovedette della Capitaneria di porto di Catania, l’Ammiraglio Comandante Antonio Ranieri ha saluto e ringraziato, per l’impegnativa attività, l’equipaggio della motovedetta in procinto della partenza.
La missione primaria sarà quella di dare supporto al controllo del traffico marittimo, diportistico e della balneazione nell’arcipelago delle Isole Eolie nel momento di massima affluenza del turismo nautico/balneare e vigilanza nell’area marina protetta di Capo Milazzo. L’unità d’altura fornirà quindi il necessario supporto all’Ufficio Circondariale marittimo di Lipari soprattutto per quanto riguarda la sorveglianza marittima delle isole più distanti. La presenza di tale unità garantirà inoltre il fondamentale supporto logistico nei casi di eventi parossistici nell’isola di Stromboli e quindi potrà essere impiegata in servizio di Protezione civile, sotto il coordinamento della Prefettura locale, per la gestione dell’emergenza.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.