18 Aprile 2024
COOP

MODICA - IL TERZO INTERVENTO DI COCCA

di Viviana Sammito
874 visite

Affetta da lipedema, la giovane modicana Maria Cocca Guastella, è già pronta per il terzo intervento in una clinica romana che le permetterà di eliminare i liquidi che ristagnano sotto pelle. colpa di questa malattia autoimmune che impedisce a Maria, a causa dei dolori e delle condizioni post operatorie, di andare a lavorare, freqnetare finanche la scuola serale al princiipi grimaldi dove si era da qualche mese iscritta: l’abbiamo incontarat astamattian in piazza matteotti: è felice ma preoccupata e molto provata emotivamnete

una vita con l’orologio fermo perchè maria non può fare ciò che una ragazza dovrebbe e con l’ansia quotidiana di reperire le somme ( 5mila euro ad intervento) farsi operare perchè il sistema sanitario non ha inserito questa patologi nei lea, i livelli essenziali d’assistenza e quindi viene eseguto a pagamento. C’è una battaglia in tal senso anche a livello politico ma Maria deve continuare a contare sulla solidarietà.

Un percorso in salita che pesa emotivamente tra la rabbia della solitudine sul profilo sanitario, la richiesta di aiuti che vorrebbe evitare ma è imevitabile e quel forte senso di impotenza e qausi vergogna e disagio perchè non tutti ha detto capiscono cos’ha ho dentro. Vedono che cammino e parlo ma non si rendono conto del muo gramnde dolore.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.