AGRIGENTO - “MAGGIORE PUNTO DI APPRODI”

di Katjuscia Carpentieri

“In questa provincia c’e’ il maggiore punto di approdi d’Europa. Ospita tra 1.200 e 1.300 persone in accoglienza stabile. L’impegno che ho preso è di ritornare, al più presto, con qualcosa di tangibile. L’ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a margine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto nel pomeriggio in Prefertura ad Agrigento.
MATTEO PIANTEDOSI Ministro dell’Interno

Piantedosi ha parlato anche dell’assegnazione dei porti alle ONG, dichiarando facciamo le cose in modo responsabile Puntiamo ad un’equa distribuzione su tutti gli altri luoghi di possibile sbarco, con il compito di sgravare Sicilia e Calabria non devono essere condannate ad essere il campo profughi dell’Europa”.

Presente al comitato convocato dalla prefetta Maria rita Cocciufa anche il capo della polizia Lamberto giannini e il procuratore capo facente funzioni Salvatore Vella

Il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino ha chiesto al Ministro il risarcimento dei danni morali e la zona franca per l’isola.

Piantedosi ha assicuarato che “Verrà predisposto un piano straordinario per la gestione dei rifiuti dell’hotspot, anche dal punto di vista finanziario”. L’hotspot di Lampedusa, quando è sovraffollato, produce, in pochi giorni, rifiuti tessili pari a quelli che gli isolani, 6 mila persone, producono in un anno.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.