AGRIGENTO - MANNINO: “ATTENDIAMO RISPOSTE”

di Katjuscia Carpentieri

E’ stato definito un incontro proficuo quello di ieri pomeriggio con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha partecipato al comitato per l’ordine e la sicurezza convocato dalla prefetta di Agrigento Maria Rita Cocciufa. Piantedosi ha elogiato il lavoro umanitario degli ultima 25 anni sull’isola, che ha accolto migliaia e migliaia di migranti per tale motivo gli abitanti meriterebbero anche il premio nobel per la pace, assicurando che presto ritornerà per presentare gli interventi da attuare.
Anche il sindaco di Lampedusa, presente al vertice, Filippo Mannino ha ritenuto soddisfacenti le risposte del rappresentante del governo Meloni, in particolare sull’istituzione della zona franca per Lampedusa che già il senato nel settembre scorso aveva approvato un ordine del giorno che impegnava il governo a portarne avanti l’istituzione…………….

FILIPPO MANNINO Sindaco di Lampedusa

Piantedosi ha poi parlato della carenza di organico delle forze di polizia, non solo in provincia di Agrigento ma un pò in tutto il paese, oltre che di forze di polizia c’è bisogno di mediatori culturali e interpreti”.

Intanto il Ministro il 16 gennaio sarà in Turchia per avviare una collaborazione e un confronto. Con la Libia, a livello tecnico-operativo, invece abbiamo già ripreso un dialogo di cooperazione operativa”

Piantedosi ha parlato anche di calcio ribadendo che verranno date direttive di particolare rigore sulle manifestazioni sportive ricordando che “il quadro normativo già consente di sospendere letrasferte”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.