MALTEMPO - NUMEROSI I SOCCORSI

di Katjuscia Carpentieri

Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco a Palermo e provincia a causa del maltempo. I pompieri hanno soccorso diversi automobilisti rimasti bloccati nelle auto impantanate nelle strade trasformate in fiumi. E’ successo ad esempio a Capaci in via delle Industrie, dove i vigili del fuoco hanno soccorso un uomo. Diversi gli allagamenti nelle zone di Danisinni, Mondello e via Roccazzo, in quest’ultima via il traffico veicolare è stato bloccato dalla polizia locale presente sul posto. Sono in corso una decina di interventi per infiltrazioni d’acqua e distacchi di intonaci, che interessano la zona di Ficarazzi, Villabate e Brancaccio e nella parte opposta della città lo zen e alcuni interventi nel centro città. I vigili del fuoco sono intervenuti nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria per rimuovere l’ostruzione presente nel pluviale di copertura. continua l’allerta gialle fino alla mezzanotte di domani mentre l’allerta arancione interesserà il trapanese e il palermitano.
E intanto il giudice Davide Romeo del Tribunale di Palermo ha condannato il Comune del capoluogo siciliano al pagamento di oltre 50 mila euro di danni, oltre a circa 15 mila euro di spese legali. La vicenda risale ad agosto 2018 quando una villa di una palermitana subiva enormi danni a causa delle precipitazioni: l’acqua invase tutte le strade intorno all’abitazione fino a raggiungere l’interno della casa, costringendo a scappare una coppia di inquilini che vi abitavano assieme al figlio di appena pochi giorni di vita. L’immobile e gli arredi sono stati danneggiati e l’affittuario ha revocato la locazione. La proprietà ha fatto quindi ricorso e assistita da Alessandro Palmigiano e Mattia Vitale, ha nominato un consulente d’ufficio che potesse accertare i danni prodotti dall’allagamento. Dalla perizia emerse quanto già accertato dal consulente di parte, ossia “l’insufficiente capacità di smaltimento delle acque per tramite della rete di canalizzazione delle acque del Comune”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.