Il Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri ha accolto Ranieri le istanze della Cgil e della Uil che questa mattina hanno manifestato nelle 9 province siciliane. In provincia di Ragusa sit davanti la prefettura, i sindacati sono stati ricevuti dal prefetto che ha accettato la proposta di costituire un tavolo di carattere interistituzionale che affronti le tematiche relative alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il tavolo. che dovrà decidere le forme di contrattazione sociale, sarà coordinato dallo stesso prefetto e composto dai rappresentanti di CGIL e UIL, Carabinieri, sezione lavoro, INPS, INAIL, SPreSAL ed Enti bilaterali.
La delegazione sindacale, ha consegnato al prefetto un documento che, pone la necessità di istituire un coordinamento utile a vigiliare e ad assicurare l’incolumità dei lavoratori in quelle attività che si svolgono con temperature insopportabili.
Il prefetto Ranieri ha precisato che tutto sarà concretizzato nel momento in cui si conosceranno, , i termini del Decreto Legge, che il Governo nazionale sta approntando in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.