I sindaci iblei uniti in una presa di posizione ferma e precisa sulle criticità dei presidi ospedalieri e sulla necessità di nominare i nuovi vertici dell’azienda sanitaria: una situazione inaccettabile, scrivono, rivolgendo un appello alla regione, chiedendo con forza in una nota che si provveda quanto prima alla nomina. A descrivere la situazione è il sindaco di Ragusa Peppe Cassì
PEPPE CASSI’ Sindaco di Ragusa
La nomina dei nuovi vertici andrebbe concertata con il territorio
PEPPE CASSI’
Una sanità caratterizzata dai ritardi degli interventi chirurgici per mancanza di personale
PEPPE CASSI’
Un ospedale quello di Ragusa che patisce anche criticità strutturali
PEPPE CASSI’
Tante le criticità illustrate dal Sindaco Cassì. L’assessore regionale alla Sanità Giovanna Volo contattata da noi telefonicamente, e ha precisato che la regione sta lavorando in tempi celeri alla nomina del commissario, carica che ricopre in questo momento ad interim il dott sirna. A breve saranno espletate le proceduere relative al bando per i nuovi direttori generali. L’albo nazionale è stato pubblicato pochi giorni. Queste le risposte fornite dalla regione, ma rimangono con il punto interrogativo i numerosi problemi che attanagliano la sanità iblea.
Chiediamo quindi fortemente che si provveda quanto prima alla nomina, restituendo ai sindaci ed ai territori la naturale funzione di orientamento delle scelte, con l’obiettivo di mettere al centro il benessere del paziente e il diritto degli operatori sanitari a lavorare nelle migliori condizioni possibili.
Il Dott. Giuseppe Drago, già Direttore sanitario a Vittoria, è il nuovo manager dell’Asp di Ragusa. La nomina dell’Assessore regionale alla sanità, Giovanna Volo, è arrivata ieri ma sarà formalizzata nei prossimi giorni e, quasi certamente, sarà effettiva a partire dal 1 gennaio 2023. Drago, succede a Gaetano Sirna che reggeva ad interim, dopo Angelo Aliquò.