PALERMO - PAOLO AMENTA PRESIDENTE ANCI

di Veronica Puglisi

E’ Paolo Amenta il nuovo presidente dell’Anci Sicilia. E’ stato eletto all’unanimità dall’Assemblea dell’Associazione, riunita questa mattina all’Hotel San Paolo Palace a Palermo. Subentra a Leoluca Orlando. L’ANCI Sicilia ha voluto definire un percorso unitario, designando Amenta come unico candidato alla carica di presidente, ritenendo che su queste basi potranno sussistere le condizioni essenziali per rivendicare il ruolo istituzionale dei sindaci nei rapporti con il Governo regionale e con il Governo nazionale. Durante l’incontro Applausi all’Assemblea di Anci Sicilia ai magistrati e alle forze dell’ordine per la cattura di Matteo Messina Denaro. “Hanno evitato il perdurare di una vergogna durata trent’anni – ha detto l’ex presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando – Non vinceremo contro la mafia fintanto non saranno colpite le collusioni con pezzi di istituzioni e società”. Durante l’incontro Intervento anche del sindaco di Palermo Roberto Lagalla che ha ringraziato Leoluca Orlando: oggi lascia un impegno svolto con la passione e la capacità che gli è riconosciuta da tutti”. I lavori dell’Assemblea Congressuale dell’Associazione dei comuni siciliani, a cui ha partecipato anche il presidente della Regione, Renato Schifani, rappresentano, ha sottolineato l’Anci, un’importante occasione di confronto istituzionale che coinvolge i 391 comuni dell’Isola e che potrà rappresentare al meglio la forza, la determinazione e le necessità dei comuni.

per l’elezione del nuovo presidente dell’Associazione, che prenderà il testimone di Leoluca Orlando. L’Assemblea eleggerà anche i componenti del Consiglio regionale. (ANSA).

Composta da tutti i sindaci della Sicilia, sarà chiamata ad eleggere per acclamazione il Consiglio regionale, con 55 componenti fra sindaci e altri amministratori locali, e il presidente dell’Associazione.

La XII Assemblea congressuale dell’ANCI Sicilia si svolgerà a Palermo martedì 31 gennaio (a partire dalle 10 all’Hotel San Paolo Palace). Composta da tutti i sindaci della Sicilia, sarà chiamata ad eleggere per acclamazione il Consiglio regionale, con 55 componenti fra sindaci e altri amministratori locali, e il presidente dell’Associazione.
In una fase molto particolare e difficile per gli enti locali dell’Isola, l’ANCI Sicilia ha voluto definire un percorso unitario, designando Amenta come unico candidato alla carica di presidente, ritenendo che su queste basi potranno sussistere le condizioni essenziali per rivendicare il ruolo istituzionale dei sindaci nei rapporti con il Governo regionale e con il Governo nazionale.
I lavori dell’Assemblea Congressuale dell’Associazione dei comuni siciliani, cui parteciperà anche il presidente della Regione, Renato Schifani, rappresentano un’importante occasione di confronto istituzionale che coinvolge i 391 comuni dell’Isola e che potrà rappresentare al meglio la forza, la determinazione e le necessità dei comuni.
Carla Muliello, addetto stampa ANCI Sicilia – tel. 334 9800242

Applausi all’Assemblea di Anci Sicilia, in corso a Palermo, ai magistrati e alle forze dell’ordine per la cattura di Matteo Messina Denaro. “Hanno evitato il perdurare di una vergogna durata trent’anni – ha detto il presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando – Non vinceremo contro la mafia fintanto non saranno colpite le collusioni con pezzi di istituzioni e società”.

Paolo Amenta si avvia ad essere eletto presidente dell’Anci Sicilia. Il sindaco di Canicattini Bagni è il candidato di una lista unitaria alla XII Assemblea dell’Associazione in corso a Palermo.

“Ringrazio Leoluca Orlando che oggi lascia un impegno svolto con la passione e la capacità che gli è riconosciuta da tutti”. Così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, intervenendo alla XII Assemblea di Anci Sicilia, in corso a Palermo, per l’elezione del nuovo presidente dell’Associazione, che prenderà il testimone di Leoluca Orlando. L’Assemblea eleggerà anche i componenti del Consiglio regionale. (ANSA).

Paolo Amenta è il nuovo presidente dell’Anci Sicilia. E’ stato eletto all’unanimità dall’Assemblea dell’Associazione, riunita a Palermo. Subentra a Leoluca Orlando.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.