SIRACUSA - PATROCINIO DI SANTA LUCIA

di Veronica Puglisi

Si rinnova a Siracusa la festa del Patrocinio di Santa Lucia. Celebrazioni oggi e domani per ricordare il legame tra la martire e la sua città, il ricordo di quando nel 1646 in una situazione drammatica di carestia fu chiesto l’aiuto a Lucia e la patrona ha immediatamente risposto. Una grande festa per sancire il legame tra Siracusa e Catania nel nome di Lucia e di Agata, attraverso la presenza dell’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna. A sottolineare l’importanza del rapporto fra le due città siciliane Giuseppe Piccione, Presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia
GIUSEPPE PICCIONE Presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia
Riflettori puntati sulla mostra del carro trionfale
LUCIA TRIGILIA Docente “Storia dell’Architettura” Università Catania
Maria e Lucia due donne che parlano con gli occhi, è il tema della festa.
MONS. SALVATORE MARINO Parroco della Cattedrale di Siracusa
Oggi diverse le celebrazioni tra le quali la traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore. Il clou dei festeggiamenti domani con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania. Alle 12,00 la processione in piazza Duomo delle reliquie e del simulacro verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.