PONTE SULLO STRETTO - POSA PRIMA PIETRA NEL 2024

di Katjuscia Carpentieri
154 visite

L’obiettivo è aprire i cantieri di lavoro nell’estate del 2024 per la costruzione del ponte sullo stretto la ha detto il Ministro alle infrastrutture Matteo Salvini intervenendo al congresso degli ingegneri che si è svolto a Catania. Per il Ponte sullo Stretto di Messina “stiamo fortunatamente, positivamente e con tanta pazienza rispettando il cronoprogramma che ci siamo dati dieci mesi fa”. La chiusura dei lavori è prevista nel 2032 con il primo treno, la prima auto, la prima moto, il primo camion che attraverseranno il collegamento stabile.
“Sono un grande sostenitore del ponte sullo Stretto, e credo che debba essere realizzato e lavorerò per questo. La situazione economica, però, impone di concentrare le risorse su famiglie, imprese, salari e sanità per sostenere lo sviluppo e la crescita. Con la Nadef vedremo le opere che saranno da finanziare, cosa che comunque verrà fatta nel corso degli anni. Sappiamo che ci sono delle priorità, che ottenere tutto è impossibile e che i progetti vanno cantierati in un orizzonte di 5 anni. Saranno Giorgia Meloni e Giorgetti, con i partiti della coalizione, a definire queste priorità”. Così il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. (ANSA).

Intanto i Verdi propongono di istituire un parco nazionale dello stretto di Messina e della Costa viola così da bloccare la costruzione del ponte, proposta che sarà presentata venerdi prossimo la sala stampa della camera dei deputati

e “Sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina c’è un bel po’ di confusione nel governo e nella maggioranza. Salvini, che della costruzione del ponte ha fatto il suo principale spot elettorale, continua con la propaganda sull’avvio dei lavori nel 2024. Peccato che venga puntualmente smentito dalla sua maggioranza, perché mancano i fondi. Oggi sono il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, che dubita possano partire gli appalti proprio nel 2024, e l’alleato Lupi, che invita la maggioranza a concentrare le risorse della prossima manovra su famiglie, imprese. Qualcuno fermi Salvini e gli dica che le priorità dell’Italia sono altre”. Lo afferma la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Aurora Floridia.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.