INFRASTRUTTURE - “RISPOSTE INSODDISFACENTI”

di Katjuscia Carpentieri

“Riteniamo insoddisfacenti le risposte del ministro Salvini su quattro opere fondamentali per
lo sviluppo della Sicilia: nessuna assicurazione sulla certezza dell’aggiudicazione della Catania-Ragusa entro il 31 dicembre. Se non viene rispettato il termine rischiamo che l’opera venga
definanziata. E’ quanto dichiarato da Antothony Barbagallo capogruppo del PD in commissione trasporti alla Camera dei deputati dopo le dichiarazioni del ministro alle infrastrutture Matteo Salvini alla Camera dei deputati. Salvino è stato “Generico – afferma Barbagallo – in merito alla sostituzione del commissario sulla Caltanissetta-Agrigento e sui ritardi dell’anello ferroviario Palermo-Catania-Messina, addebitabili, a detta del ministro, ai ritardi nell’emissione dei pareri degli enti locali interessati. Per questo, conclude Barbagallo, faremo specifici atti ispettivi per conoscere lo stato dell’arte nel dettaglio e la condotta del governo”.

Ad intervenire anche la senatrice di sud chiama nord e vicepresidente per le autonomie Dafne Musolino, “Il Governo intervenga per rafforzare sensibilmente i collegamenti ferroviari e aerei con la Sicilia. La continuità territoriale della Sicilia è un tema che non può più essere rimandato.

Ed è proprio sulla continuità territoriale che Salvini interviene al question time al Senato. “Assicurare la continuità territoriale anche attraverso la regolarità dei servizi ferroviari, marittimi ed aereo da e per la Sicilia rientra negli obiettivi prioritari del mio ministero”. ha detto il Ministro che questa mattina tyracciando le linee programmatiche del suo dicastero ha puntato l’attenzione anche sul pnrr, aeroporti e porti
“Il ponte sullo Stretto di Messina che non è più rinviabile. E’ un’opera strategica”. ha ancora aggiunto il Ministro che ha aggiunto il ponte “è una cosa assolutamente seria, non è uno scherzo”.

“Col Ponte dello Stretto si evita la condanna all’isolamento della Sicilia, che costa ai siciliani
sei miliardi di euro all’anno.” e “permetterà la creazione di posti di lavoro veri”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.