CATANIA - SI LAVORA ALLA GIUNTA

di Sarah Donzuso
296 visite

Mancano poche ore all’insediamento del neo sindaco di Catania Enrico Trantino: lunedì pomeriggio il suo ingresso a Palazzo degli Elefanti dove lo aspetterà un duro lavoro per far rinascere una città che è parecchio allo sbando. Tante le questioni urgenti sul tavolo ed è necessario rimboccarsi le maniche perché le aspettative sono tante. E a rimboccarsi le maniche dovranno essere anche gli assessori: sulla nuova giunta Trantino sta lavorando già da qualche giorno e queste sono certamente ore decisive per capire chi inserire nella squadra di governo cercando di mantenere gli equilibri più ottimali con tutti i partiti che hanno sostenuto proprio il nuovo primo cittadino.
A chi andrà ad esempio la vicesindacatura? Si vocifera a Forza Italia. E spunta il nome di Massimo Pesce, già assessore nella giunta Stancanelli.
Per quanto riguarda gli altri nomi della giunta, prima delle elezioni tra i possibili assessori c’era quello del coordinatore regionale del partito di Berlusconi Marcello Caruso. Pare però che Caruso rinuncerà e che si potrebbe protendere per un altro nome, quello di Giovanni Petralia, già consigliere comunale e rieletto con quasi 1900 voti, tra i più votati.
C’è anche Antonio Villardita, vice commissario di forza Italia a Catania che potrebbe essere un elemento unificante qualora anche gli altri partiti facessero richiesta di vicesindacatura.
Si fa anche il nome di Melania Miraglia.
Noi moderati-Democrazia Cristiana punterebbe su tre nomi: Maurizio Mirenda, Giuseppe Marletta e Alessandro Chisari. Toccherà a Trantino scegliere chi potrebbe far parte della giunta.

Tra i certi, invece, per quanto riguarda gli autonomisti, c’è Alessandro Porto. E sempre agli autonomisti potrebbe andare la presidenza del consiglio comunale con Seby Anastasi che nell’ultimo periodo ha rivestito questo ruolo.
C’è poi la Lega con la lista Prima l’Italia: Andrea Guzzardi, già designato prima delle votazioni, dovrebbe essere confermato e si parla anche di Giuseppe Gelsomino e Nuccio Condorelli.

Resta Fratelli d’Italia: certamente ci sarà Sergio Parisi, assessore uscente: qualcuno ipotizza per lui anche la vicesindacatura e questo rimetterebbe sul tavolo tutte le carte che andrebbero rimescolate.
Per fratelli d’Italia, per un posto in giunta, si parla anche di Luca Sangiorgio, Daniele Bottino, Andrea Barresi, Viviana Lombardo.

L’unico dato certo è che i partiti per adesso stanno facendo varie riunioni e solo nei prossimi giorni chiariranno la situazione così da decidere insieme al sindaco Trantino.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.