SS 514: C’E’ IL BANDO, ASSEGNATI 200MLN IN PIU’. CANCELLERI “BASTA RITARDI”

da Viviana Sammito

La Ragusa catania è pronta ad andare in gara: il bando è già stato pubblicato in gazzetta ufficiale come comunicato da Anas dopo l’aggiornamento dei prezzi, a causa dei rincari, delle materie prime ed infatti sono stati assegnati altri 200milioni di euro per un investimento complessivo di 1 miliardo e 434 milioni di euro. Il progetto comprende quattro lotti esecutivi, per un importo a base d’appalto di oltre 1 miliardo e 100 milioni, inclusi i costi relativi al piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera, degli oneri per la sicurezza e di quelli relativi all’attuazione del protocollo di legalità. L’arteria prevede il collegamento dall’innesto tra le strade statali 514 “di Chiaramonte” e 115 “Sud Occidentale Sicula”, nel territorio comunale di Ragusa, fino alla connessione con l’autostrada “Catania-Siracusa”. Il tracciato è lungo 69 km e sarà realizzato prevalentemente in corrispondenza delle sedi stradali delle attuali strade statali 514 (per circa 39 km) e 194 (per circa 29 km. Saranno realizzati 11 viadotti, una galleria naturale a doppia canna, un attraversamento ferroviario e 10 svincoli.
Le offerte da parte delle imprese che vorranno partecipare al bando dovranno pervenire entro le 12 del 16 settembre 2022 sul portale acquisti di Anas, dove è resa disponibile la documentazione di gara, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”. Anas ha pubblicato bandi di gara per oltre 2miliardi in tutta Italia, il più corposo è quello della ragusa catania.
“Grazie all’intervento del Governo, negli ultimi giorni, con un decreto di integrazione al finanziamento governativo iniziale di 1,3 miliardi di euro ed ora aumentata a 1,5 miliardi, abbiamo superato – ha commentato uil sottosegretario al ministero delle infrasturrute, giancarlo cancelleri – la situazione di stallo creata. L’ obbligo di assegnare i lavori è fissata al 31 dicembre. Non possiamo continuare a tollerare ritardi!” è IL MONITO DEL SOTTOSEGRTTERSIO

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.