CALTANISSETTA - STRATEGIE CONTRO INCENDI

di Katjuscia Carpentieri

Riunione in Prefettura a Caltanissetta per elaborare strategie efficaci contro gli incendi boschivi e di interfaccia per la prossima stagione estiva. La riunione, voluta dal prefetto Chiara Armenia, si è svolta in videoconferenza alla presenza dei sindaci dei comuni nisseni, e dei vertici delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dell’ispettorato ripartimentale delle foreste e del commissario del ibero consorzio di Caltanissetta.
Nel 2022 sono stati raggiunti risultati significativi con la campagna antincendio grazie anche alla sinergia di tutti gli attori interessati e dunque anche per il 2023 si seguirà la stessa direzione attivando in tempo utile il monitoraggio della situazione in provincia in considerazione anche di come è strutturato il territorio nisseno con ampie aree boschive ad alto rischio di incendi
Il Prefetto Armenia ha sottolineato che il principale obiettivo è quello di avviare un percorso operativo analogo a quello attuato nei precedenti anni con azioni di coordinamento tra tutte le risorse disponibili provenienti da tutti i centri mentre è stato dato mandato ai sindaci di programmare tutte le azioni per ridurre il rischio incendio come le operazioni di scerbatura e pulizia dei terreni privati. Il prefetto ha anche chiesto l’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile, raccomandando la tempestività e la prontezza nell’attivazione delle strutture nei giorni di maggiore allerta, il Prefetto ha inoltre rinnovato l’invito agli Amministratori locali a compiere una stringente azione di sensibilizzazione nei confronti dei residenti delle aree maggiormente esposte al rischio di propagazione incendi sulla pulizia delle aree circostanti segnalando qualunque tipo di focolaio al numero unico per le emergenze (112), chiesto anche il pattugliamento nelle zone maggiormente critiche ed esposte a rischio incendio coinvolgendo le associazioni di volontariato coinvolgere le associazioni di volontariato.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.