A sperare che a breve possa riaprire il terminal A dell’aeroporto di catania è anche il sindaco etneo, Enrico Trantino che – così come ci ha detto – auspica che dopo la restituzione delle aree terminata la bonifica nel giro di qualche giorno possa riaprire il terminal A. Nessuna data da parte del sindaco ma solo ipotesi.
Infatti ancora devono essere finite le operazioni di bonifica e queste dovrebbero terminare il 2 agosto. Poi deve arrivare l’ok di Asp, Enac, Spresal e Arpa, enti chiamati a fare vari controlli per capire se il terminal A è sicuro, salubre e se può essere riaperto.
Ecco perché intanto ci si affida alle tensostrutture, già 3 quelle in funzione a cui se ne aggiungerà una quarta che sta allestendo l’aeronautica militare, un vero e proprio piccolo terminal che dovrebbe entrare in funzione a breve portando a 14 i voli ogni ora da e per Catania. La struttura prende forma nell’area accanto al Terminal C dove, nel frattempo, sono stati allestiti 3 desk aggiuntivi al fine di agevolare le operazioni di check in.
Oggi è anche il giorno dei sopralluoghi dei consulenti nominati dalla procura chiamati a verificare oltre al motivo dell’incendio anche
se tutto ha funzionato bene o se qualche lacuna c’è stata.
Intanto i passeggeri continuano a patire le difficoltà
Int