SCICLI - TESTE DI TURCO: DOLCE AMICIZIA

di Viviana Sammito
789 visite

Diverse ma strette da un forte legame storico: la sconfitta dei turchi guidati dall’emiro Belcane e la vittoria dei Normanni capitanati da Ruggero d’Altavilla hanno nella tradizione dolciaria la massima espressione racchiusa in una dolce tradizione: la testa di turco. Uno show cooking i9eri in piazza italia a scicli è stato aperto per la preparazione del dolce a castelbuono con il maitre pasticcere mario fiasconaro e con la ricetta tipica siciliano da andrea giannone.
Un’esibizione dolciaria preceduta dal taglio del nastro, della sagra della testa di turco, alla presenza del vescovo della diocesi di noto, Salvatore Rumeo, della vice sindaca di catelnuono, anna aria mazzola insieme con il sindaco di sicli mario marino. A dimostrazione di un’intesa il cui sipario aperto ieri è solo alle prime battute: ulungam sarà, viste le premesse, il legame con queste due città.

Barbara Conti, foodblogger sciclitana, ha lanciato una proposta per il prossimo anno: una sfida tra maitre pasticceri per realizzare la testa di turco più grande, la stessa che barbara ha raccontato a Dattilo con il cannolo più lungo.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.