18 Aprile 2024
COOP

MODICA - “UN TAGLIO ALL’AUTISMO”

di Katjuscia Carpentieri
259 visite

Continuano i laboratori formativi per i ragazzi con spettro autistico dagli 8 ai 14 anni promossi da Graziano La Terra a Modica. Momenti di condivisione ma anche e soprattutto di formazione affinchè si possano agevolare le persone con spettro autistico ad inserirsi in un contesto lavorativo adeguato ma anche in un percorso di studi.
L’iniziativa che si è svolta ieri in un noto albergo di Modica si chiama “Un taglio all’autismo” protagonisti circa 20 ragazzi con spetto autistico che insieme ad alcuni parrucchieri che hanno dato la loro disponibilità e collaborazione sono stati per un giorno dei piccoli assistenti imparando alcuni segreti del mestiere. Dallo shampoo, a come asciugare i capelli ed ancora a sistemare tutti gli attrezzi che un parrucchiere utilizza per una piega e non solo. Ma c’era anche chi ha simulato un taglio sulle testine di prova. Insomma un pomeriggio all’insegna del sano divertimento e della spensieratezza puntando sempre all’obiettivo ovvero migliorare gli aspetti cognitivo relazionali dei ragazzi con spettro autistico, la socializzazione e la motricità importante per il miglioramento di come impugnare un oggetto. Allo stesso tempo si favoriscono l’inclusione sociale e le condizioni per trovare spazio in contesti lavorativi oppure continuare gli studi in apposite strutture universitarie.
Un taglio all’autismo si aggiunge alle altre iniziative promosse da Graziano La Terra che hanno riscosso un notevole successo come un chicco di autismo ed ancora Andiamo su 2 ruote e sfumature di autismo, iniziative che vedono anche il sostegno di diverse associazioni e imprenditori della città di Modica

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.