La nuova strategia messa in campo dal governo nazionale sulla nuova programmazione sulle risorse del fondo di sviluppo e coesione, le opportunità della nuova Zes unica per tutto il Mezzogiorno, il Pnrr. Sono i temi affrontati questa mattina a palazzo D’Orleans dove il Presidente della regione siciliana Renato Schifani ha ricevuto in visita ufficiale il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto. Convocata una riunione straordinaria della giunta regionale, il ministro Fitto e il governatore Schifani hanno incontrato la Stampa in Sala Alessi. La Zes unica per il Sud rientra in un disegno strategico per il Paese, ha rimarcato il ministro Fitto. Nel decreto legge varato due settimane fa è prevista una cabina di regia nella quale le Regioni hanno un ruolo fondamentale per l’approvazione del piano strategico della Zes.
RAFFAELE FITTO Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione, PNRR
È stata fatta un’analisi sulla programmazione 2014-2020, per giungere a una valutazione positiva dell’uso delle risorse e quindi mettere in campo una strategia efficace per non perdere neppure un euro
RAFFALEE FITTO
E’ necessario ha rimarcato il ministro, rivedere il meccanismo di assegnazione delle risorse nella nuova programmazione 2021/27, in una logica di corresponsabilizzazione tra governo centrale e regionale».
FITTO
La presenza del ministro oggi qui, ha detto il presidente Schifani, è elemento di garanzia e riferimento per la richiesta di consigli nell’interesse della Sicilia. Ci attendono quattro anni impegnativi.
RENATO SCHIFANI Presidente della Regione Siciliana