POZZALLO - 223 A POZZALLO, 500 ALLA DERIVA

di Viviana Sammito

La nave Diciotti della guardia costiera ha soccorso 223 migranti al largo delle coste siciliane e si è diretta verso il porto di Pozzallo dov’è arrivata nel primo pomeriggio. Sono 192 adulti, 3 donne, 26 minori maschi e una minore accompagnata: dicono di provenire da Siria, Egitto, Pakistan e Bangladesh. Sono tutti in buone condizioni di salute. Già dalle prime comunicazione alla sala operativa della capitaneria di porto, che ha inviato una motovedetta per il trasbordo dei naufraghi, si è attivata la macchina dell’accoglienza. Gli immigrati saranno trasferiti nell’hot spot che era sgombero; a Cifali, in territorio di Comiso, ci sono già 140 immigrati. La situazione più critica è in acque maltesi dove un peschereccio con 500 migranti è alla deriva. Emergency si è rivolta alle autorità di Malta per richiedere il coordinamento dei soccorsi ma da- ha segnalato emergency – ieri Malta non sta rispondendo alle nostre comunicazioni scritte e i numeri delle autorità maltesi competenti risultano non funzionanti e non raggiungibili. Emergency ha inoltrato la sua richiesta anche alle autorità italiane: il Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo ha risposto che il caso è di competenza maltese”.
save Life Support di Emergency si è diretta, anche se arriva in tardissima serata, verso l’imbarcazione per salvare la vita ai 500 immigrati, tra loto ci sono 45 donne, tra cui diverse in stato di gravidanza, e 56 bambini, uno nato la scorsa notte. Il natante era partito giorni fa dalla Cirenaica.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.