PORTO EMPEDOCLE - GIUNTE SALME MIGRANTI

di Katjuscia Carpentieri

Sono arrivati nella tarda serata di ieri a porto empedocle 4 delle 12 salme dei migranti che hanno perso la vita lo scorso 3 febbraio durante le traversate per raggiungere l’isola di Lampedusa. 4 bare che riposeranno riposeranno in tre cimiteri agrigentini, due in quello comunali di Comitini si tratta di una bambina oridinagria della costa d’avorio e di una donna che non è stata ancora identificata. Nei cimiteri di piano Gatta ad agrigento e quello di Joppolo giancaxio invece saranno sepolte le altre due salme. A disporre il trasferimento è stata la Prefettura di Agrigento. Due bare verranno tumulate, al cimitero di Comitini, una ad Agrigento e un’altra a Joppolo Giancaxio. La cerimonia di addio stasera non al porto ma alla chiesa Santa Rosa del Villaggio Mosè ad Agrigento. I feretri sono giunti a bordo del traghetto Veronese da dove sono scese anche centocinquanta persone sbarcate a Lampedusa nei giorni scorsi, molti dei quali donne e bambini sono stati trasferiti in diverse strutture di accoglienza italiane.
Ringrazio i miei colleghi per la disponibilità ha detto il sindaco delle Pelagie Filippo Mannino, C’è difficoltà a trovare sepolture, ma i sindaci della provincia non mi lasciano da solo” E sempre ieri 500 i migranti a bordo di un peschereccio sono stati soccorsi nel canale di Sicilia soccorsi dalla guardia costiera e dalla guardia di finanza. Alcuni migranti che erano in ipotermia sono stati evacuati.

SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.