INCENDI - PRIMI ROGHI IN SICILIA

di Katjuscia Carpentieri
153 visite

La protezione civile regionale ha emesso un allerta rossa per incendio per domani per le province di Trapani, Palermo, Messina, Catania. Arancione per il resto delle province dell’isola. E’ previsto un sensibile aumento delle temperature nei valori massimi. Intanto già in provincia di Palermo sono divampati i primi incendi. Un primo rogo si è verificato nello spartitraffico di viale Regione Siciliana. Altro incendio in via Ernesto Basile. Qui sono intervenuti le squadre dei vigili del fuoco. Canadair, elicottero, pompieri e forestali stanno intervenendo a Caccamo lungo la statale che porta a Termini Imerese. Altri incendi ad Altofonte e a Misilmeri, in contrada Piano Stoppa.
in tutto sono 17 gli incendi divampati in Sicilia da questa mattina che stanno vedendo impegnati i forestali, vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. Le provincie più colpite sono quella di Caltanissetta con 6 incendi, a Palermo con 4, poi Agrigento con 3, Messina con due e Trapani con 1.
La protezione civile regionale ha diramato l’avviso di rischio incendi valido dalla mezzanotte di oggi fino alle successive 24 ore.
L’allerta ha indotto il presidente della regione siciliana Renato Schifani ad aumentare la risposta operativa dei territori. Per questo motivo verranno richiamati in servizio, fino a sabato 21 ottobre, 1.597 operai del Corpo forestale, una sala operativa unica regionale per il potenziamento del sistema antincendio della Sicilia, in funzione 24 ore su 24, sarà attiva nei locali del Centro direzionale ex Asi di Brancaccio a Palermo.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.