rimpasto nella giunta comunale di Palermo guidata dal sindaco Roberto Lagalla. viene riuconfermata alle attività locali Rosi Pennino, eletta in forza italia con Miccichè ma che adesso si dice pronta a passare con la corrente del presidente Schifani. Piero Alongi prende invece il posto di Andrea Mineo, sostituzione chiesta da Forza Itala considerato che Mineo nel frattempo ha aderito a Fratelli d’Italia. La delegazione di forza Italia ha identificato in Piero Alongi, già deputato all’Ars e ex assessore provinciale, il nuovo rappresentante del partito azzurro all’interno dell’amministrazione cittadina”.
“Mi sento onorata e felice della scelta e della fiducia confermatami da Forza Italia. Una fiducia che mi permetterà di proseguire il lavoro appassionante e che amo, alla guida delle attività sociali della città. ha dichiarato l’assessore comunale alle attività sociali rosi Pennino,
Nodo da sciogliere ancora all’interno della Lega, il duello è tra Anello e Figuccia, i giochi sono aperti, anche se dopo la festa regionale del Carroccio, che si è tenuta a Caltanissetta, sarebbero salite le quotazioni sull’ingresso in Giunta di Anello. Il commissario regionale della Lega Annalisa Tardino, che lunedì ha incontrato per prima il sindaco Lagalla, si è detta sicura che Anello e Figuccia sapranno trovare la quadra insieme al gruppo dirigente del partito.
Anche Fratelli d’Italia è in trattative, vorrebbe mantenere il posto di Andrea Mineo, in aggiunta ai tre assessori attuali: Giampiero Cannella, Dario Falzone e Toti Longo in sostituzione di Carolina Varchi, che ha già dichiarato di lasciare l’incarico di vicesindaco per dedicarsi a tempo pieno all’attività di parlamentare nazionale. Ma anche altri partiti reclamano spazio: la Dc che, vuole un assessore in più oltre a Giuliano Forzinetti, la decisione sarebbe caduta sull’ex consigliere Sandro Oliveri.