PARCO DEGLI IBLEI - CHIESTA VELOCE CONCLUSIONE ITER

di Viviana Sammito
126 visite

Il parco nazionale degli Iblei sta per diventare realtà: il parlamento italiano ha previsto l’istituzione di quattro parchi nazionali in Sicilia, di cui uno già istituito. Quello dell’isola di pantelleria nel luglio 2016. Quello degli Iblei è ormai giunto alla fase finale della sua definitiva istituzione e l’iter sta scorrendo mentre arranca quello che riguarda le isole eolie e ed egadi. Federparchi-Coordinamento Regione Sicilia, Club Alpino Italiano-Delegazione siciliana, Ente Fauna Siciliana, Legambiente Sicilia, LIPU – Delegazione regionale siciliana e WWF – hanno chiesto una nota congiunta di sollecito al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Regione, all’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, ai Sindaci dei 27 comuni dell’istituendo parco. Il Parco Nazionale degli Iblei rappresenta per l’intera Sicilia sud-orientale un punto di svolta e di rilancio per la tutela dell’ambiente e della natura, per il settore del turismo, dell’agricoltura, della zootecnia, dei servizi e in generale delle comunità locali, puntando sull’ecoturismo come modello di sviluppo, preservando e valorizzando le tante e importanti risorse ambientali, naturali, culturali, enogastronomiche che offre l’intero territorio siciliano. il parci nazionale degli iblei attende per l’situtizione il decreto con la firma del presidente della repubblica.

Ecco alcuni dati che riguardano l’istituzione del parco degli iblei: dopo quindici anni di iter amministrativo e procedurale che ha visto tre concertazioni (nel 2010, nel 2017, nel 2019) che hanno ooinvolto i ventisette comuni delle aree interessate, i Liberi Consorzi Comunali di Siracusa e Ragusa, la Città Metropolitana di Catania, la Regione Siciliana con l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente e le tante associazioni culturali, ambientali. In Italia esistono 24 parchi nazionali in Italia di cui 4 in Sicilia, 4 parchi regionali (Etna, Madonie, Nebrodi e Alcantara), 7 aree marine protette e 75 riserve naturali

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.