MOBILITAZIONE - CORTEO PESCATORI E AGRICOLTORI

di Katjuscia Carpentieri
98 visite

Non si fermano gli agricoltori siciliani che continuano la loro mobilitazione, questa mattina un partecipato corteo di agricoltori, allevatori e pescatori provenienti dalle 9 province siciliane partito da piazza Marina ha attraversato Corso Vittorio Emanuele fino a piazza Indipendenza davanti a Palazzo D’Orleans sede della Regione Siciliana. Davanti al corteo un mezzo agricolo simbolo in tutta Europa della protesta del comparto.

“Dopo oltre un mese e mezzo di riunioni, presidi anche permanenti, cortei con i mezzi agricoli che hanno unito tutta la Sicilia, oggi abbiamo un documento unico con tutte le richieste di agricoltori, allevatori e pescatori siciliani – dicono gli organizzatori della protesta – che chiedono un dialogo con la Ragione, a partire dal documento contenente tutte le rivendicazioni.
Si chiede l’adeguamento dei prezzi di vendita dei prodotti proporzionato all’aumento dei costi di produzione, la denuncia dello stato di crisi del comparto, l’aumento dei controlli e l’adeguamento dei parametri di qualità e del regime sanzionatorio sulle merci importate, interventi per contrastare la diffusione di malattie virali negli allevamenti.
Ma soprattutto chiederemo l’istituzione di un tavolo tecnico regionale permanente a cui devono prendere parte i lavoratori del settore”.
“Quello dell’agricoltura è sempre stato un settore trainante per l’economia siciliana – aggiungono gli organizzatori – e deve continuare a esserlo; ma senza interventi urgenti da parte delle istituzioni regionali, nazionali ed europee sarà impossibile tenere in piedi le nostre aziende, fonte di occupazione per migliaia di siciliani, ma soprattutto custodi dell’ambiente e della salute dei consumatori

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.