PALAZZOLO ACREIDE - UNA STATUA PER GIUSEPPE FAVA

di Sarah Donzuso
80 visite

Ricordare Giuseppe Fava e fare memoria dei suoi insegnamenti.

È il motivo che ha spinto il coordinamento Fava di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa e paese natale del giornalista, a dare vita a un crowdfunding per realizzare una statua in bronzo a grandezza naturale a firma del maestro Giuseppe Agnello che verrà posizionata in piazza Nigro, proprio a Palazzolo Acreide.
Il progetto di Agnello è stata scelto da una commissione ad hoc composta da rappresentanti della famiglia, della Fondazione, del Comune di Palazzolo Acreide, e da due Professori dell’Accademia delle Belle Arti di Catania e Siracusa
Il Comune ha offerto in concessione perpetua il suolo pubblico.
La statua riproduce Fava seduto su una panchina di piazza Nigro a Palazzolo, mentre scrive sul suo taccuino con lo sguardo rivolto al Liceo Platone.

Da un lato, dunque, lo sguardo e il pensiero di verso gli studenti che nel Liceo sono educati; dall’altro, la possibilità che i giovani hanno, dalle finestre delle loro aule, di guardare la statua col pensiero rivolto al loro concittadino e ai suoi insegnamenti».

Int
FRANCESCA ANDREOZZI
NIPOTE GIUSEPPE FAVA

Il costo totale del progetto è di 52.460 euro: l’obiettivo è quello di raccogliere in 80 giorni 15.860 euro attraverso le donazioni online, per coprire le spese di modellazione e avviare il progetto.

Si può donare attraverso la piattaforma siciliana www.laboriusa.it

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.