MIGRANTI - NUOVO SBARCO A LAMPEDUSA, 2 MORTI

di Katjuscia Carpentieri
81 visite

Ci sono anche due cadaveri tra i 49 migranti soccorsi al largo di Lampedusa dalla guardai costiera. Sono due uomini del Camerun sbarcati al molo Favarolo. Il gruppo viaggiava su un natante di 7 metri partito da Sfax. I due sarebbero morti a causa del ribaltamento della carretta, durante le operazioni di salvataggio, si sarebbero spostati tutti su un lato alla vista della motovedetta e il barchino si è capovolto. I militari della guardia costiera hanno salvato 46 uomini, 2 donne e un minore, ma i due sono annegati. La barca di ferro, è rimasta alla deriva per 3 giorni dopo che i migranti hanno consumato gli 8 bidoni da 25 litri ciascuno che avevano per la traversata. I sopravvissuti hanno riferito d’aver pagato da 300 a 500 euro a testa.
Un altro barchino, con a bordo 19 tunisini e bengalesi è stato agganciato, nelle acque antistanti Lampedusa, dalla motovedetta della guardia di finanza. Il natante è stato lasciato alla deriva e il gruppo, è stato trasbordato e sbarcato a molo Favarolo. I migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti presenti sono saliti a 282.
Stanotte a Pozzallo sono sbarcati 381 migranti dalla motovedetta della Guardia Costiera. Gli immigrati, stavano viaggiando su un peschereccio quando hanno lanciato l’sos. Sono tutti in buone condizioni di salute, eccetto qualche caso di scabbia risolvibile in un paio di giorni. Le operazioni di sbarco si sono concluse nelle prime ore dell’alba. Duecento sono stati trasportati nell’hotspot al porto di Pozzallo dove gli ospiti salgono salgono 488, oltre il doppio della capienza consentita. altri 182 sono stati trasfetiri nell’altro cnetro della zona asi, vicino al centro per rimpatri veloci.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.