GIORNATA NAZ.LE FIOCCHETTO LILLA - LA STORIA DI SIMONE: “SERVE CHIEDERE AIUTO”

di Sarah Donzuso
165 visite

Sono sempre di più i disturbi alimentari: dall’anoressia alla bulimia, passando per il binge eating ossia l’alimentazione incontrollata. E molti altri ancora.
Ecco perché ogni 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del fiocchetto lilla, una giornata dedicata alla sensibilizzazione su questi disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Noi oggi vogliamo raccontare la storia di Simone, 24 anni: comincia ad avere i primi disturbi intorno ai 15 anni. Una forte depressione, attacchi di panico e poi la conseguenza dei disturbi alimentari. Fino a quando nel 2022 ha chiesto aiuto. Simone ha dovuto affrontare anche alcuni ricoveri.

Int

Negli ultimi anni si registrano dati sempre più allarmanti con un abbassamento dell’età di esordio e ciò può comportare danni permanenti per la salute: i primi disturbi possono anche manifestarsi a partire dagli 8 anni. Ma ciò che emerge dagli ultimi studi è che le donne anche a 40, 50, 60 anni, iniziano a soffrire di anoressia, bulimia, binge-eating.

Importante dunque sensibilizzare, come fanno i dottori Vincenzo Bonaccorsi e Salvatore Bruno Riscica

Int

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.