Sarà Catania, unica città in Italia, a custodire una delle 13 chiavi benedette da Papa Francesco, una chiave per ognuna delle 13 case per il Giubileo per aiutare soggetti in difficoltà e senza dimora. Lo prevede il progetto dell’Alleanza della Famiglia Vincenziana, FAMVIN, che parte da Catania dove sorgerà la prima di queste 13 case e che si chiamerà “Abbà padre” e sarà destinata a favore dei padri in difficoltà.
E ieri pomeriggio, nel Salone dell’Agorà della Carità presso la Locanda del Samaritano, è stata consegnata ufficialmente una delle tredici chiavi benedette da Papa Francesco in occasione della scorsa Giornata Mondiale dei Poveri: la chiave è stata donata alla comunità vincenziana che provvederà a dare l’avvio ai lavori necessari alla realizzazione della struttura “Abbà padre” che sorgerà all’interno dell’Agorà della Carità.
Oltre all’Italia, con Catania, il progetto promuoverà soluzioni abitative fino a novembre 2025 in Siria, Australia, Brasile, Cambogia, Repubblica Centrafricana, Cile, Costa Rica, Senegal, Tanzania, Tonga, Regno Unito e Ucraina.
Le chiavi in bronzo, sono state scolpite dall’artista cattolico Timothy Schmalz:
Int
PADRE MARIO SIRICA