SCICLI - IL SINDACO E LA ZOPPA MAGGIORANZA

di Marco Scavino
156 visite

Puglisi Muriana arrabito e bonincontro in consiglio comunale a scicli mettono in difficoltà il Sindaco Mario Marino. Lo fanno per la crisi di maggioranza mai sanata e per la mancata attribuzione dell’assessorato a peppe puglisi. Marino non ha dimostrato apertura a loro e loro ogni tanto gli ricordano che senza loro 4 lui è sotto con i numeri e la sua amministrazione potrebbe trovarsi da un momento all’altro all’angolo. Quanto accaduto in consiglio comunale giovedì sera con l’assenza di alcuni componenti della amggioranza è eloquente. Lo ricordano i consiglieri di opposizione Marianna Buscema, Caterina Riccotti, Sabrina Micarelli, Bruno Mirabella, Marco Lopes, Licia Mirabella e Consuelo Pacetto. L’opposizione ha lasciato l’aula facendo cadere il numero legale per comprovare che senza l’opposizione il cosniglio non può lavorare. La crisi della maggioranza in cosniglio è palese. Lo è da mesi prima Sabrina Micarelli che con forza italia si dichiara fuori dalla maggioranza poi gli strappi con altri consiglieri poi il posto non attribuito in assessorato. Poi Deborah Iurato che con il suo passaggio ad obiettivo comune ha evidenziato la necessità di dare maggiore forza al sindaco. In un contesto dove non viene palesato ma è sempre più certa una sintesi tra i 4 consiglieri puglisi muriana arrabito e bonincontro e la dc di cuffaro. Partito non nuovo a Palzzo Palle in quanto tra i primi a sostenere il passaggio fu proprio desiree ficili presidente dle consiglio e possibile candidata alla provinciali. Dal canto suo serafico il sindaco marino chiude alle polemiche parlandio di una maggioranza coersa. Dichiarazioni che però stridono con la realtà dove lo strappo, forse proprio in occasioen delle provinciali, potrebbe essere entto.

Il commento arriva a seguito dell’ultimo consiglio comunale quello di giovedì. La civica assise era chiamata a votare per dei finanziamenti. Anche in questa occasione erano assanti dei consiglieri di maggioranza gli stessi he starebbero mettendo in difficoltà il Sindaco Marino: Puglisi, Muriana, Arrabito e Bonincontro. I 4 sono uniti non appartengono allo stesso gruppo ma ormai fanno dichiarazioni congiunte e seguono la stessa linea. Essendo presente al momento del voto solo Puglisi la minoranza ha fatto notare al sindaco che se avesse lasciato l aula lui non avrebbe avuto il numero legale e la maggioranza anche in questo caso non era compatta. Così è stato. Da lì sono partite chiamate per esortare i consiglieri. Per tutta risposta il consigliere Peppe Puglisi ha sentito il dovere di prendere la parola dicendo che eravamo diventati “stucchevoli” perché la maggioranza c’era e noi non dovevamo avere alcun “senso di responsabilità”. A quel punto è sembrato doveroso far sì che questa maggioranza si mostrasse in aula e pertanto abbiamo scelto di abbandonare l’aula per dare la possibilità, ai consiglieri di maggioranza, di palesare la loro coesione. Il risultato è stata la sospensione del consiglio, visto che mancava il numero legale, e il rinvio di un’ora all’interno della quale sono partite le telefonate per chiamare tutti all’ordine. Improvvisamente i consiglieri assenti non avevano più impedimenti e si sono palesati. I consiglieri di opposizione puntano i riflettori su una situazione ormai palese.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.