La notizia era già nell’aria da tempo e oggi pomeriggio Francesco Aiello, sindaco di vittoria, lo ha confermato: si munirà di coperte e vivrà per due giorni nelle casette mobili installate davanti all’ospedale Guzzardi di Vittoria in segno di protesta per denunciare le criticità del sistema sanitario locale. Il presidio avrà inizio domani mattina, 25 marzo e si protrarrà fino al 27 marzo.
Il Sindaco Aiello, insieme a rappresentanti istituzionali e cittadini, si farà portavoce delle istanze della comunità, chiedendo interventi concreti per migliorare i servizi sanitari locali.
“La sanità – ha commentato Francesco Aiello – è un diritto fondamentale e non possiamo più tollerare i disagi che i cittadini di Vittoria e dell’intero comprensorio subiscono ogni giorno. È necessario un segnale forte affinché le istituzioni competenti prendano provvedimenti immediati” – ha dichiarato il Sindaco Aiello.
L’Amministrazione comunale ha invitato tutta la cittadinanza, le associazioni e le forze sociali a partecipare e sostenere questa battaglia per una sanità più equa, efficiente e vicina ai bisogni della comunità. Proprio due giorni fa il direttore generale dell’asp di ragusa, pino drago, aveva illustrato i risultati positivi dell’ospedale vittoriese che nonostante la carenza dei è tra i migliori in Italia nella tempestività degli interventi per frattura del femore negli over 65, con oltre il 75% degli interventi eseguiti entro le 48 ore. Ma è anche vero che il pronto soccorso è allo stremo con 4 medici in turno, compreso il primario impegnato nei turni notturni, e talvolta con gli accessi impropri. E’ previsto l’arrivo di un solo medico che coprirà un tirno da 38 ore settimanali da maggio
VITTORIA - SANITA’, AIELLO PROTESTA PER DUE GIORNI
163