FESTA DELLA POLIZIA DI STATO - A CATANIA CELEBRAZIONI A S.CRISTOFORO

di Sarah Donzuso
195 visite

È stata scelta piazza Palestro, a San Cristoforo, dalla questura di Catania per le celebrazioni del 173°anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Insieme ai cittadini, in uno dei quartieri storici della città, si sono ritrovate le autorità civili, militari e religiose per ribadire l’importanza del motto “Esserci sempre”.
Non è un caso che sia stato scelto proprio questo luogo: il quartiere di San Cristoforo – noto come crocevia di attività illecite- è interessato da un progetto di risanamento perché qui vivono tanti cittadini onesti desiderosi di riscatto e determinati ad affrancarsi da condizioni di degrado e di illegalità. Ed è a loro che occorre rivolgersi per cambiare le sorti di questo territorio. Ecco perché sono stati anche coinvolti diversi studenti del quartiere a cui è stato chiesto di realizzare degli elaborati originali su figure esemplari impegnate nella lotta alla mafia.

Int

La cerimonia è stata allietata dai brani musicali suonati dagli alunni del Liceo Musicale “Angelo Musco” e dall’innovativo progetto multimediale che verrà proposto da “Nict-nact”, il laboratorio catanese pensato per far crescere e sviluppare le competenze dei più giovani.

Durante la cerimonia premiati alcuni poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di polizia giudiziaria e in operazioni di soccorso pubblico.

Un premio speciale è stato consegnato dal Questore di Catania alla signora Emanuela, che, alcune settimane addietro, ha contribuito in modo decisivo a smascherare una truffa ai suoi danni, consentendo così l’arresto di due malfattori

Int

EMANUELA MANZELLA

In piazza Palestro anche diversi stand espositivi di attrezzature e dotazioni delle specialità della Polizia di Stato, con la presenza dei poliziotti che hanno risposto alle domande e alle curiosità dei cittadini.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.