FARMACIA - FARMACIE, TAR BLOCCA ESAMI

di Marco Scavino
116 visite

I ricorsi erano stati presentati contro la decisione con cui l’assessorato regionale alla Salute aveva consentito alle farmacie di somministrare – anche fuori dai propri locali i test autodiagnostici (gestibili cioè direttamente dai pazienti) e di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali e altri). Nel procedimento era intervenuto l’ordine dei biologi. La prima sezione del Tar di Palermo ha accolto il ricorso dei sindacati e dell’ordine dei biologi e bloccata la possibilità per le farmacie di aprire poliambulatori esterni, fuori dalla sede, in cui erogare prestazioni a carico della Regione. I giudici, presieduti da Salvatore Veneziano, hanno riconosciuto le ragioni dei sindacati Cimest e Sbv, di circa cento strutture convenzionate con il servizio sanitario nazionale in cardiologia, laboratori di analisi e fisiatria, tutti assistiti dagli avvocati Salvatore e Tommaso Pensabene Lionti. I giudici amministrativi, accogliendo le tesi degli avvocati hanno rilevato l’assenza di un presupposto normativo che legittimasse l’amministrazione regionale ad autorizzare le farmacie in tal senso.

“La possibilità – scrive il Tar – di erogare prestazioni a carico del servizio nazionale in locali completamente separati dalla struttura della farmacia stessa deve considerarsi esclusa proprio perché in contrasto con le norme di fonte statale che richiedono che le prestazioni erogate dalle farmacie vengano svolte presso le farmacie”. Per quanto riguarda l’ordine dei biologi, il Tar ha affermato che ciò che si può fare nella farmacia è essenzialmente un test di autocontrollo, “cosa ben diversa dalle analisi di laboratorio, le visite, le diagnosi e le prescrizioni mediche che, invece, possono essere fatte solo in una struttura medica autorizzata e accreditata”.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.