non ci sono segni di ustioni, ma la morte è compatibile con un’esplosione che si sarebbe verificata quando il cannello utilizzato per tagliare l’albero ha attraversato delle sacche d’idrogeno. è quanto emerge dall’autopsia eseguita sul corpo del sub olandese di 39 anni morto mentre stava lavorando al recupero del bayesian al largo di Porticello affondato lo scorso 19 agosto dove sono morte 7 persone. L’autpsia è stata eseguita all’istituto di medicina del policlinico di Palermo, l’onda d’urto avrebbe provocato il distacco di un pezzo di metallo che ha investito il sub e ha provocato la rottura dei tubi per l’ossigeno e i cavi delle telecamere. Secondo alcune ipotesi, l’onda d’urto ha fatto entrare acqua nella muta e nell’attrezzatura del palombaro.
Solo dopo gli esami istologici si saprà se tra le cause della morte ci siano stati anche i danni provocati da una mancata decompressione per una risalita troppo veloce. Il sub era alle dipendenze di una delle società addette al recupero del superyacht che si trova adagiato sul fondo al largo della costa siciliana. Il corpo è stato restituito ai familiari per celebrare i funerali.
Intanto è stat divulgato il rapporto del Maib che indaga sugli incidenti marittimi che coinvolgono imbarcazioni britanniche in tutto il mondo. Un problema di vulnerabilità ai venti estremi sarebbe all’origine dell’affondamento del Bayesian,
Il Rapporto, riporta l’agenzia Ansa, punta il dito contro possibili difetti di progettazione del super yacht, realizzato in Italia. Stando a questa ricostruzione, il Bayesian, non avrebbe resistito alle raffiche, stimate a quasi 130 chilometri all’ora, che risultano averlo colpito con un angolo di 90 gradi provocando il rovesciamento di oggetti e suppellettili e una perdita di stabilità, oltre alla caduta delle 22 persone che in totale erano a bordo. Esclusa invece qualunque indicazione concreta a sostegno della tesi di un’inondazione d’acqua a bordo: ipotizzata inizialmente come potenziale conseguenza di portelloni lasciati aperti per errore dall’equipaggio.
PORTICELLO - BAYESIAN, “IL SUB E’ MORTO DOPO ESPLOSIONE”
65