ASACOM E RIFIUTI - I SINDACI ETNEI CHIEDONO INTERVENTO REGIONE

di Sarah Donzuso
68 visite

Un documento redatto dai 58 sindaci della provincia di Catania per mettere nero su bianco le richieste da inviare alla regione alla quale si chiede di intervenire in sede di manovra finanziaria su extracosti rifiuti e servizio Asacom, altrimenti molti enti locali avranno difficoltà e la tenuta dei loro bilanci sarà a rischio.
Stamattina i sindaci si sono ritrovati a Catania.

Analizzando i due aspetti, per quanto concerne i rifiuti i sindaci chiedono un nuovo intervento compensativo della Regione per scongiurare aumenti della Tari: c’è troppa disomogeneità nei costi di conferimento.
La regione ha annunciato lo stanziamento di 20mln/€ per gli extra costi, ma purtroppo non bastano. Ne servirebbero almeno più del doppio.

E fare diventare gli stanziamenti misure strutturali.

Int

Per quanto concerne la questione Asacom, ossia le figure professionali che operano nel campo dell’assistenza e dell’integrazione di persone con disabilità, in particolare all’interno del contesto scolastico, nell’ultimo decennio c’è stato un vertiginoso aumento del costo del Servizio. Ecco perché serve lo stanziamento di economie che alleggeriscano i bilanci dei comuni. E serve chiedere anche al Ministero alla Pubblica Istruzione di farsi carico delle figure che servono ad aiutare i ragazzi e le loro famiglie.

Int

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.