CALDO ESTREMO - OGGI IL PICCO. INCENDI, ALLERTA ROSSA IN 7 PROVINCE

di Sarah Donzuso
101 visite

Palermo bollino rosso, Catania arancione. E non va meglio nelle altre province.
Oggi è il giorno del picco del caldo di questo anticiclone africano che sta facendo boccheggiare il centrosud, sicilia compresa.
Già dalle prime ore del mattino temperature elevate in molti comuni siciliani.

Il servizio informativo agrometeorologico siciliano ha segnalato 40,5 gradi a Modica (Ragusa) , 40,1 a Lentini (Siracusa) e 40,2 a Giuliana (Palermo). Nel resto dell’isola le temperature sono tra i 30 e i 39 gradi. A Palermo si raggiungono 31,7°, a Catania 38,8.
Numeri ben lontani dagli allarmi lanciati nei giorni scorsi: come spiegano dal Servizio agrometeorologico siciliano – “i numeri, diffusi anche da pagine di dubbia affidabilità, prendono come riferimento stazioni assolutamente non a norma, e quindi non vanno presi in considerazione”.

Oggi, oltre alle alte temperature, anche Venti moderati, così come ha informato la protezione civile regionale.
Tutto ciò può comportare, oltre alle ondate di calore, anche rischio incendi. Tanto che oggi, a eccezione di Trapani e Agrigento che sono arancioni, la protezione civile regionale ha emanato l’allerta rossa per tutte le altre province: ciò significa che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce.
In rosso oggi: Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta, Palermo.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.