CCPM TAORMINA - ARRIVA PROROGA MA FINO AL 31 DICEMBRE

di Sarah Donzuso
72 visite

Arriva l’ok da Roma alla proroga per il CCPM di Taormina, ma la proroga sarà solo fino al 31 dicembre.
Cinque mesi, i prossimi, che dunque si riveleranno fondamentali per il futuro del centro di cardiochirurgia pediatrica: l’ok alla proroga è arrivato sol perché c’è l’impegno da parte della regione di trasmettere a breve la proposta della nuova rete ospedaliera che dovrà prevedere l’integrazione delle attività del Centro di Taormina con il reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Papardo di Messina.

“Il giudizio dei ministeri sulla permanenza della cardiochirurgia pediatrica nella cittadina ionica non è legato soltanto a questa integrazione con le attività del Papardo di Messina ma sarà complessivo sulla nuova rete ospedaliera siciliana”, ha detto l’assessore alla salute Daniela Faraoni che ieri ha partecipato a Roma all’incontro con i vertici dei ministeri della Salute e dell’Economia e finanze.

Presente a Roma per la regione siciliana anche il dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino.
La regione al contempo sta lavorando alla deroga al Decreto Balduzzi così da avere in sicilia due cardiochirurgie pediatriche: oltre a quella dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, gestito in convenzione con l’Irccs Bambino Gesù di Roma, quella dell’ospedale Civico di Palermo, affidato alla Fondazione del Gruppo San Donato.

«È stata e resta una trattativa molto difficile – ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani – nella quale il governo regionale ha cercato di far emergere gli sforzi che si stanno facendo per inserire questa struttura nell’intero sistema della sanità siciliana. Non è così semplice come in maniera demagogica l’opposizione vuole fare apparire. La deroga rientra all’interno di un percorso di riorganizzazione della nuova rete ospedaliera alla quale il governo sta lavorando da mesi in un dialogo costante e discreto con il territorio, con l’obiettivo di rispettare tutti i parametri richiesti dal ministero. Auspico, pertanto, che il nuovo piano veda presto la luce senza ulteriori ostacoli dovuti a posizioni preconcette».

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.