ABORTO - PD: “GOVERNO IMPUGNA LA LEGGE IN SICILIA”

di autore
70 visite

“Il governo getta la maschera e si oppone ad una legge regionale della Sicilia promossa dal PD locale che ha l’obiettivo di garantire l’effettivo esercizio del diritto delle donne di scegliere e di poter accedere all’interruzione di gravidanza nelle strutture del servizio sanitario. Un fatto gravissimo. Si tratta di una norma che aveva l’unico obiettivo di rendere effettivo un diritto sancito dalla legge 194 del 1978, troppo spesso disatteso proprio a causa dell’impossibilità, in molte strutture pubbliche, di accedere all’ivg a causa dell’obiezione di coscienza diffusa tra il personale sanitario”. A dichiararlo è Cecilia D’Elia senatrice Pd che aggiunge “Impugnare questa legge significa voltare le spalle alle donne e alla loro libertà di scelta, significa ostacolare l’applicazione concreta della legge 194 e negare alle Regioni la possibilità di intervenire per garantire un servizio pubblico essenziale.
Come Partito Democratico – conclude D’Elia – ci opporremo con forza a questa deriva, continueremo a sostenere dentro e fuori il Parlamento un sistema sanitario che sia davvero universale, accessibile e rispettoso dei diritti di tutte e tutti”.
anche la senatrice dello pd Valeria Valante intervine Impugnare la legge della Sicilia, voluta dal Pd, che avrebbe consentito di assumere operatori sanitari non obiettori per garantire il diritto all’Ivg e l’applicazione della 194/78, è un intervento chiaro contro le donne, la loro salute psicofisica e il loro diritto all’autodeterminazione. La Meloni in campagna elettorale, continua la Valenti, aveva promesso di non mettere in discussione la 194, mentre questo è un modo surrettizio di non applicare quella che, piaccia o non piaccia, è una legge dello Stato che il governo ha il dovere di attuare. La verità che Meloni con una mano fa qualcosa per le donne e con l’altra se lo rimangia.

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.