A Scoglitti si corre ai ripari contro i disagi dovuti all’inquinamento della condotta idrica che ha caratterizzato, in negativo, proprio i giorni clou della stagione turistica nella frazione balneare vittoriese. Gli albergatori, così come i ristoratori, i bar, i panifici e tutti coloro che operano nella catena alimentare hanno dovuto fronteggiare l’emergenza. Tra di loro c’è la responsabile dell’Hotel Mida, Daria Miccichè, che ci spiega che, in realtà, già dai primi di agosto sono stati registrati casi di malesseri tra i clienti, e non solo.
DARIA MICCICHE’ ALBERGATRICE
Anche dal pronto soccorso di Vittoria confermano un aumento di casi di gastroenterite nei giorni dal 7 al 13 agosto, in adulti e bambini, nessuno per fortuna grave. Daria Miccichè fa sapere che quando è stata emessa l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua a fini potabili è subito corsa ai ripari. “Da mercoledì 13 agosto, la situazione dell’albergo è assolutamente sicura. Abbiamo chiuso le saracinesche del comune e utilizziamo solo acqua potabile di una ditta autorizzata e oggi è stato effettuato un ulteriore intervento di bonifica sulle nostre vasche. Abbiamo messo in sicurezza il nostro albergo”.
DARIA MICCICHE’ ALBERGATRICE
Intanto, il Sindaco Francesco Aiello, che sta seguendo personalmente la vicenda, insieme al personale e ai dirigenti degli uffici coinvolti, stamattina, dopo avere effettuato dei sopralluoghi, ha dichiarato: “Quanto accaduto è spiacevole ma mi sento di rassicurare tutti, i parametri stanno diminuendo costantemente, la situazione è sotto controllo e monitorata. Le vasche sono state svuotate e disinfettate adeguatamente. Per quanto riguarda le zone interessate, ribadisco che si tratta solo ed esclusivamente del quadrilatero indicato nell’ordinanza sindacale, quindi Vittoria è fuori, così come lo sono tutte le altre zone urbane di Scoglitti”. Ieri il comune aveva pubblicato sui propri canali social un vademecum per la disinfezione delle acque destinate al consumo umano.
SCOGLITTI - ACQUA INQUINATA, PARLA UN’ALBERGATRICE
104